http://it.wikipedia.org/wiki/Social_lending
Social lending
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Per social lending (in italiano prestito sociale) si definisce un prestito da parte di privati ad altri privati su Internet a titolo di prestito personale. Viene anche chiamato prestito peer-to-peer, in analogia ai sistemi di diffusione dati tra utenti diretti.
Peculiarità [modifica]
Le peculiarità di questa forma di prestito rispetto, ad esempio, a quella offerta dalle banche è un duplice vantaggio per gli utilizzatori: chi presta denaro e chi lo riceve percepiscono mediamente una quota di interessi più favorevole rispetto a quella proposta dal mercato bancario attuale. Ciò è possibile perché i costi di intermediazione sono ridotti, in quanto il prestatore e il contraente del prestito vengono messi in comunicazione diretta. Questa forma di prestito è solitamente un servizio erogato da una società online, che dispone strumenti di sicurezza per evitare casi di morosità. Ad ogni utente che richiede un prestito viene assegnato un rating, cioè un livello di affidabilità dell'utente, in modo del tutto simile a quello assegnato dalle banche. Più il livello è basso e più i tassi di interesse dovrebbero, in teoria, essere alti per compensare il rischio assunto dai prestatori. Comunque, in caso di morosità, la società intermediaria attiva velocemente un programma di recupero crediti.
Social lending in Italia [modifica]
In Europa sono presenti da tempo società che offrono servizi di intermediazione online tra privati. Recentemente alcune di queste si sono espanse in altri paesi, in particolare in Italia, la quale è considerata un mercato molto promettente. In Italia infatti i tassi bancari sono più alti rispetto alla media europea e quindi ci sono le condizioni favorevoli per lo sviluppo di questa forma di prestito.
Collegamenti esterni [modifica]
Boober Italia
Zopa